SINAL
L'accreditamento dei laboratori di prova

SINAL (Sistema Nazionale per l’accreditamento di Laboratori) nasce nella seconda metà degli anni Ottanta, periodo di grande fermento per l’accreditamento in Italia. Dall’impegno del dott. Sergio Allulli, trasferito dal CNR all’ENEA con l’obiettivo di costituire il nuovo Ente, e del prof. Giacomo Elias, all’epoca Presidente di UNI, nasce il 26 aprile 1988 a Roma, il nuovo Ente, in forma di associazione senza scopo di lucro.

Sotto il patrocinio del Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, del CNR e dell’ENEA, SINAL ottiene il riconoscimento giuridico il 9 settembre 1991 con Decreto Ministeriale. Primo Presidente del SINAL è Giacomo Elias, sin dagli inizi mosso dall’intuizione del fondamentale contributo che gli Enti di normazione avrebbero potuto dare alla realizzazione di un Mercato Unico europeo, con l’eliminazione delle barriere tecniche per la libera circolazione delle merci.

Guarda la testimonianza di Gaetano Montebelli - Presidente ANGQ.

Gli anni della presidenza di Elias vedono avvicinarsi alla normazione il mondo imprenditoriale, le associazioni professionali e le Pubbliche Amministrazioni rendendole consapevoli dell’importanza di avere un Ente efficiente che rappresenti gli interessi italiani anche in sede internazionale.

Grazie alla lungimirante politica del primo Direttore SINAL, Sergio Allulli, l’Ente acquista una notevole credibilità, sia in ambito privato che pubblico. Importante è in quegli anni anche l’impegno speso a livello internazionale, a partire dalla visita nel 1988, all’Ente di accreditamento della Gran Bretagna (NAMAS oggi UKAS) per recepire elementi utili al progetto di creazione dell’omologo italiano.

SINAL, mutuo riconoscimento: semaforo verde per l'Europa - 1993.
SINAL, mutuo riconoscimento: semaforo verde per l'Europa - 1993.

Con la lettera inviata nel 1989 al CERMET, il primo laboratorio accreditato secondo la norma applicabile, la UNI CEI 70002, SINAL avvia l’attività di accreditamento delle prove. Un’attività che ottiene subito il riconoscimento del mercato, che per le esportazioni di alcuni prodotti prevede i rapporti di prova con marchio dell’Ente, e rafforzata dalla firma di due accordi multilaterali di mutuo riconoscimento (MLA).

Il primo, firmato nel 1993 tra SINAL e gli Enti di accreditamento di Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Olanda e Svezia in ambito WELAC (Western European Laboratory Accreditation Cooperation, associazione che poi si sarebbe trasformata nell’attuale EA - European co-operation for Accreditation), e successivamente l’Accordo ILAC MRA firmato come SIT a Washington nel 2000.

Primo certificato di accreditamento SINAL rilasciato al laboratorio CERMET.
Primo certificato di accreditamento SINAL rilasciato al laboratorio CERMET.

La Conferenza nazionale L’Evoluzione dei sistemi nazionali di certificazione nella CEE organizzata nel 1989 insieme ad ANGQ e AICQ, le due associazioni nazionali per la garanzia e la cultura della qualità, promossa dall’ing. Gaetano Montebelli, è l’occasione per gli operatori italiani di confrontarsi con quello che sta succedendo negli altri Paesi europei. I grandi committenti pubblici e privati cominciano a richiedere nei bandi di gara la garanzia sulla qualità delle prove di laboratorio in forza della conformità alla normativa allora vigente.
La nomina, nel 1999, del dott. Paolo Bianco alla direzione del SINAL porta all’Ente un importante valore aggiunto in termini di competenze tecniche. La sua riconosciuta competenza lo porta successivamente a diventare il chairman del Laboratory Committee di EA.

20 novembre 1989, Firenze, Conferenza "La qualità e l'evoluzione dei sistemi nazionali di certificazione nella CEE".
20 novembre 1989, Firenze, Conferenza "La qualità e l'evoluzione dei sistemi nazionali di certificazione nella CEE".

Mentre in ambito EA si fa sempre più pressante la richiesta di un unico Ente di accreditamento in ciascun Paese europeo, in Italia, il 13 novembre 2002 viene firmato un accordo di programma per la creazione dell’Ente Unico per l’accreditamento, finalizzato a coordinare l’attività di verifica degli organismi di certificazione e dei laboratori di prova e taratura.

Sottoscritto, oltre che da SIT, SINAL e SINCERT, da diversi soggetti del mondo imprenditoriale, l’accordo prevede la nascita dell’Ente unico entro il 30 giugno 2003 e la costituzione di una federazione di carattere temporaneo per coordinare le attività, assicurare una rappresentanza unitaria a livello internazionale e preparare l’unificazione del sistema italiano di valutazione della conformità. Con queste finalità nel 2004 nasce FIDEA (Federazione Italiana degli Enti di Accreditamento) di cui sono nominati, Presidente, il dr. Sergio Allulli e, Consigliere e Segretario generale, l’ing. Lorenzo Thione.

Logo FIDEA.
Logo FIDEA.