ACCREDIA
L'Ente Italiano di Accreditamento

Un quadro comune di regole e principi, a garanzia della libera circolazione di prodotti e servizi sicuri e di qualità, e una rappresentanza più forte degli Enti di accreditamento europei all’interno delle associazioni internazionali EA, IAF e ILAC. Questi gli obiettivi alla base dei primi tentativi di fusione compiuti da SINAL, SINCERT e SIT. Con il Regolamento (CE) 765 del 2008, che prescrive agli Stati membri di designare un unico Ente nazionale di accreditamento, il processo di unificazione arriva a un punto di svolta.

Il 3 aprile 2009, le Assemblee di SINAL e SINCERT approvano il progetto di fusione e lo statuto del nuovo soggetto giuridico, ACCREDIA, che il 21 maggio, per decisione di EA, diviene firmataria degli accordi internazionali EA MLA.

Iscritta il 15 luglio nel registro delle persone giuridiche, ACCREDIA eredita la forma di associazione senza scopo di lucro di SINAL e SINCERT, e si afferma con un’ampia base associativa, che comprende Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni d’impresa, associazioni dei consumatori, Enti di normazione, Enti pubblici di ricerca.

Guarda le testimonianze di Filippo Trifiletti - Direttore generale ACCREDIA, e Antonella d’Alessandro - Dirigente Divisione XIV MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO.

Con il riconoscimento di ACCREDIA da parte del Governo italiano, con decreto ministeriale, e la designazione di unico organismo di accreditamento nazionale il 22 dicembre 2009, l’Italia ha il suo Ente Unico nazionale di accreditamento, che opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.

Nel processo di unificazione svolgono un ruolo decisivo il Presidente e il Direttore generale di SINCERT, il Cav. del lav. Federico Grazioli e il dott. Filippo Trifiletti, che insieme ai vertici di SINAL, rappresentati dal prof. Antonio Paoletti e dal dott. Paolo Bianco, raccolgono la fiducia delle Pubbliche Amministrazioni, delle organizzazioni d’impresa e dei soggetti accreditati.

Nello statuto della nuova associazione, vengono gettate le basi su cui ancora oggi si fonda ACCREDIA: accreditare i soggetti che svolgono l’attività di valutazione della conformità alle norme tecniche, per migliorare la competitività e promuovere il progresso tecnico ed economico, favorendo la libera circolazione delle merci, lo sviluppo sostenibile, la leale concorrenza tra gli operatori sul mercato e la trasparenza nei rapporti tra produttori, utenti e consumatori, nonché il miglioramento dei prodotti e degli ambienti di vita e di lavoro.

Gennaio 2010, primo comitato di accreditamento ACCREDIA nella sede di UNI a Milano.
Gennaio 2010, primo comitato di accreditamento ACCREDIA nella sede di UNI a Milano.

Nel 2010 ACCREDIA incorpora le attività di SIT e comincia a gestire l’accreditamento dei laboratori di taratura all’interno del terzo Dipartimento (DT). Nello stesso anno, viene attivato l’accreditamento dei laboratori di prova per la sicurezza degli alimenti, con l’atto di intesa ACCREDIA-ISS del 10 dicembre, e la creazione del quarto Dipartimento (DS).

ACCREDIA supera la sua prima full evaluation a cura EA, con la conferma degli Accordi di mutuo riconoscimento EA MLA per tutti gli schemi di accreditamento.

Nel frattempo, viene attuata la prima delle Direttive del Nuovo Approccio, la 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli, che implica il riconoscimento ufficiale delle competenze di ACCREDIA in ambito cogente.

In un solo anno, l’Ente Unico nazionale di accreditamento diventa responsabile di tutte le attività di accreditamento svolte in Italia, e si afferma come un affidabile collaboratore della PA e un partner credibile all’interno delle reti internazionale EA, IAF e ILAC degli Enti di accreditamento.

Novembre 2013, Varsavia, Assemblea Generale di EA.
Novembre 2013, Varsavia, Assemblea Generale di EA.

Il più importante cambiamento ai vertici dell’Ente Unico nell’arco dei dieci anni si realizza tra maggio e giugno 2015, con il rinnovo delle cariche e l’elezione del nuovo Presidente del Consiglio Direttivo. A conclusione del secondo mandato, il cav. del lav. Federico Grazioli passa il testimone all’ing. Giuseppe Rossi.

Dieci anni di crescita continua e cambiamenti. Il numero degli organismi e dei laboratori accreditati raggiunge nel 2019 le 1.800 unità con un incremento dei soggetti accreditati di oltre il 40% nel periodo 2010-2018. Numerose le Convenzioni stipulate con Enti e Pubbliche Amministrazioni che riconoscono nella competenza di ACCREDIA lo strumento adeguato per rafforzare le loro attività di controllo e selezionare i fornitori nei settori di competenza.

Nel suo decimo anno di attività, ACCREDIA raggiunge uno dei traguardi più importanti, ottenendo da EA, a esito della full evaluation, la conferma degli accordi internazionali di mutuo riconoscimento per tutte le attività svolte, e la firma dei nuovi EA MLA e ILAC MRA per l’accreditamento dei produttori di materiali di riferimento.

2015, Federico Grazioli, Giuseppe Rossi e Filippo Trifiletti, Past President, Direttore e Presidente di ACCREDIA.
2015, Federico Grazioli, Giuseppe Rossi e Filippo Trifiletti, Past President, Direttore e Presidente di ACCREDIA.

Guarda le testimonianze di Giuseppe Rossi - Presidente ACCREDIA, e Federico Grazioli - Presidente ACCREDIA (2009-2015).

Dall’attività di peer evaluation, ai progetti Twinning e Taiex per promuovere la realizzazione di sistemi di accreditamento in linea con regolamenti e politiche UE, dalla Vice Presidenza di IAF, alla partecipazione alle Assemblee generali e ai comitati tecnici di EA, IAF e ILAC: tante le testimonianze del ruolo strategico che ACCREDIA riveste nell’agenda internazionale dell’accreditamento.

Diffondere la cultura della qualità è l’impegno per cui ACCREDIA continua a investire nelle attività di comunicazione, con la realizzazione di studi e ricerche sul mondo della valutazione della conformità e il progetto dell’Osservatorio.

Accanto alle iniziative promozionali e pubblicitarie, sono attivi i principali canali digitali, dal sito web istituzionale, ai profili social su Twitter, Linkedin, Facebook e Youtube. Riconosciuto il valore delle Banche Dati degli accreditamenti: ACCREDIA è uno dei primi Enti di accreditamento al mondo a gestire un database dei certificati di sistema di gestione, in grado di fornire al mercato informazioni complete e affidabili sulle certificazioni accreditate.

9 maggio 2018, Roma, Convegno "Dall'economia circolare al green public procurement".
9 maggio 2018, Roma, Convegno "Dall'economia circolare al green public procurement".