SINCERT
Gli organismi di certificazione e ispezione

Competenza, indipendenza e imparzialità sono i tre principi cardine dell’attività di valutazione della conformità, tuttora validi e specificati il 3 settembre 1987, in occasione del primo gruppo di lavoro per la creazione di un vero e proprio Ente di accreditamento. Presenti UNI, CEI, AICQ e IMQ, uno dei primi organismi di certificazione accreditati, che elaborano la Bozza di Convenzione UNI-CEI per l’Accreditamento dei Sistemi di Certificazione e il relativo Regolamento d’Attuazione.

A sigillare la collaborazione, la firma della Convenzione UNI-CEI del 12 gennaio 1988, volta a predisporre un sistema di accreditamento degli organismi di certificazione, con un albo apposito. Il primo organismo accreditato, nel gennaio del 1990, è IGQ, a cui seguono RINA, DNV, ICIM, IMQ, IIP e CERMET.

Primo certificato di accreditamento UNI-CEI rilasciato a IGQ.
Primo certificato di accreditamento UNI-CEI rilasciato a IGQ.

Guarda le testimonianze di Fabio Galbiati - Responsabile Qualità UNI, e Luciano Gaiotti - Direttore Centrale Servizi per il Sistema CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L'ITALIA.

SINCERT (Sistema Nazionale per l’Accreditamento degli Organismi di Certificazione e Ispezione) nasce alla fine degli anni Ottanta, per diventare di lì a poco uno strumento insostituibile a garanzia della competenza degli organismi di certificazione e ispezione.

Nell’ottica del progetto di sviluppo e di perfezionamento del “Sistema Qualità Italia”, il processo di creazione di SINCERT riceve un forte impulso dai due Enti nazionali di normazione, con la creazione del Comitato UNI-CEI per l’accreditamento delle certificazioni sulla base delle norme internazionali. E’ questa la risposta attesa dalle imprese italiane che già attuano un sistema di gestione conforme alla norma ISO 9000, che ottengono finalmente il riconoscimento a livello internazionale delle loro attestazioni di conformità.

Il 19 novembre 1991, UNI e CEI lasciano la loro eredità a SINCERT, nato come associazione senza scopo di lucro. L’accreditamento degli organismi di certificazione si basa sulle norme ISO della serie 45000 e risponde a logiche esclusivamente volontarie. Sotto la Presidenza dell’ing. Enrico Martinotti, il primo Direttore generale è l’ing. Giovanni Battista Gelfi con la collaborazione degli ispettori Renzo Calcagno, Paolo Fungo, Fabio Galbiati e Alberto Musa.

Nel corso degli anni, il numero degli organismi di certificazione accreditati aumenta sensibilmente, e vengono siglati i primi Accordi internazionali, il Multilateral Agreement di EAC (European Cooperation for Accreditation of Certification Bodies, associazione antesignana di EA) nel 1995.

Nel giugno del 1995, SINCERT ottiene anche il riconoscimento ufficiale da parte del Ministero dell’Industria Commercio e Artigianato.

Quality Passport Europe CERMET, il passaporto per la Vostra Azienda - 1993.
Quality Passport Europe CERMET, il passaporto per la Vostra Azienda - 1993.

Guarda le testimonianze di Gian Battista Gelfi - Direttore Generale SINCERT dal 1991 al 1999, e Alberto Musa - Direttore del Dipartimento Certificazione e Ispezione Accredia dal 2009 al 2012.

Gli anni 2000 aprono un periodo di grande rinnovamento per SINCERT. Con la nomina a Presidente dell’ing. Lorenzo Thione del 15 giugno del 2000, viene istituito un nuovo gruppo di lavoro che rivede il funzionamento dell’Ente e conduce la revisione del regolamento di accreditamento, dello statuto e del regolamento applicativo dello statuto, con due importanti innovazioni.

La prima novità riguarda le funzioni degli organi dell’associazione: al Comitato di Accreditamento viene affidata la completa responsabilità sulle delibere di accreditamento, e al nuovo Comitato di Indirizzo e Controllo, in cui sono rappresentate le parti interessate, viene assegnato il compito di proporre al Consiglio Direttivo gli indirizzi politici dell’Ente e di verificarne l’attuazione.

Per rispondere all’esigenza di alcuni settori, come sanità, costruzioni, gestione ambientale e sicurezza sul lavoro, che più di altri devono garantire l’affidabilità delle prestazioni, vengono introdotti dei regolamenti tecnici per meglio disciplinare le attività di accreditamento.

2006, foto di gruppo degli ispettori SINCERT.
2006, foto di gruppo degli ispettori SINCERT.

Tra il 2000 e il 2006 l’attività di accreditamento di SINCERT registra un significativo incremento, non solo a livello nazionale. Intensa è infatti l’attività a livello internazionale, che porta alla firma degli Accordi multilaterali MLA EA e IAF (International Accreditation Forum) per i diversi schemi di certificazione e ispezione, e all’elezione, nel 2005, dell’ing. Lorenzo Thione come Chairman di EA.

Con la scadenza del secondo mandato di Thione, su proposta unitaria delle organizzazioni d’impresa, la Presidenza di SINCERT viene affidata al Cav. del lav. Federico Grazioli, mentre Alberto Musa rimane in carica come Direttore tecnico fino all’ottobre 2007.

Nello stesso anno, per la Direzione generale viene scelto il dott. Filippo Trifiletti, proveniente da Confagricoltura e già membro del Consiglio Direttivo di SINCERT.

19 novembre 2006, Istanbul, Assemblea Generale EA con il Presidente Lorenzo Thione.
19 novembre 2006, Istanbul, Assemblea Generale EA con il Presidente Lorenzo Thione.