SINAL - Sistema Nazionale per l’Accreditamento di Laboratori

Tipologia Fondo
Data cronica
1988 - 2018
Note

Storia istituzionale/Biografia

Il Sistema Nazionale per l’Accreditamento di Laboratori, in sigla SINAL, nasce il 26 aprile 1988 sotto il patrocinio del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato, del CNR, di ENEA, e per iniziativa dei due Enti nazionali di normazione UNI (Ente Italiano di Normazione) e CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).
Il 9 settembre 1991, SINAL riceve il riconoscimento della personalità giuridica con Decreto del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato, che approva il relativo statuto di 45 articoli.
Fautore della nascita di SINAL è il Prof. Giacomo Elias, in quel momento Presidente UNI.
La costituzione di SINAL è conseguenza del processo di rafforzamento politico e legislativo della Comunità europea finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo relativo alla libera circolazione delle merci in Europa.
L’elemento fondamentale della strategia delineata in quegli anni dalla Comunità europea è il ruolo formale attribuito all’attività di normazione tecnica, come documentato dalla Direttiva del Consiglio 83/189 CEE del 28 marzo 1983 e dalla Risoluzione del Consiglio denominata “Nouvelle Approche“ del 07 maggio 1985.
La Direttiva definisce la “procedura di informazione” per mezzo della quale la Comunità, gli Stati Membri e gli Enti normatori si devono tenere mutuamente informati delle iniziative che assumono in campo normativo, mentre il documento “Nouvelle Approche” pone le basi per la certificazione e delinea una nuova strategia in materia di armonizzazione tecnica e normalizzazione.
Il Prof. Elias coglie subito l’importanza del processo che si sviluppa in Europa e, in veste di Presidente UNI, si dedica a potenziare l’attività nazionale di normazione, per una maggiore visibilità nazionale e internazionale, attivandosi per l’iniziativa che porta alla nascita di SINAL. Ne diviene primo Presidente e affida la direzione a Dott. Sergio Allulli.
L’attività di accreditamento di SINAL, avviata nella seconda metà del 1989, continua positivamente negli anni ’90, ottenendo segnali di riconoscimento sul mercato, in particolar modo a livello di export dei prodotti, per i quali cominciano a essere richiesti anche i rapporti di prova con il marchio SINAL.
Ciò grazie anche all’Accordo Multilaterale di Mutuo Riconoscimento siglato il 17 maggio 1993 in ambito WELAC (Western European Laboratory Accreditation Cooperation) con gli Enti di accreditamento di Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Spagna e Svezia.
L’attività di SINAL, sempre più salda nel corso degli anni, prosegue dunque ininterrottamente passando attraverso i diversi tentativi di costituzione di un Ente Unico di Accreditamento. Il primo è l“Accordo di programma tra SIT, SINAL e SINCERT del 1° gennaio 2002; successivamente con la redazione dello statuto di un altro Ente, il SIAc del 2003, si afferma nuovamente la volontà dei tre Enti di trasferire in un unico soggetto le attività svolte nei rispettivi settori di competenza. Segue la partecipazione di SINAL in FIDEA, la Federazione Italiana degli Enti di Accreditamento costituita il 21 maggio 2004.
Nel giugno 2009, sulla base di una prima fusione tra SINAL e SINCERT si realizza l’unificazione definitiva in ACCREDIA, designata dal Governo quale Ente Unico Italiano di Accreditamento, in cui SINAL trasferisce le sue competenze diventandone il “Dipartimento Laboratori di prova”.

Storia archivistica

Sebbene non si tratti della documentazione storica completa, sono pervenute le carte che meglio rappresentano la nascita dell'Ente e i passaggi significativi della sua attività. I saggi del Prof. Giacomo Elias e del Dott. Sergio Allulli, che compongono la serie denominata “Materiale pubblicistico” hanno carattere di rilievo anche perché fanno emergere la figura dei loro autori, fondamentale per la storia di SINAL. In coda alla documentazione, le tre cronistorie redatte nel 2017 e nel 2018, per una ricostruzione del passato dell’Ente narrato da alcuni dei suoi protagonisti, Ing. Gaetano Montebelli e Dott. Roberto De Giovanni. Sono incluse anche le uniche fotografie dell’intera raccolta documentaria. 
Si è scelto anche per SINAL di far confluire in una serie trasversale la documentazione relativa al periodo del percorso comune e parallelo di costituzione di un Ente unico di accreditamento. 
 

Criteri di ordinamento

La documentazione ha la consistenza di 1 busta e si suddivide in 7 serie: Atti costitutivi, (2 docc.) 1988 – 1991); Statuti, (3 docc.) 1988 – 2007; Attività (10 docc.) 1988 – 2010; Convegni e seminari, (3 docc.)1989 – 1990; Materiale pubblicistico (10 docc.) 1991-1994; Accordi internazionali (1 fasc. e 5 docc.) 1989 – 2005; Testimonianze e memorie (3 docc.) 2017-2018.

Ente

Inventario